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REGOLAMENTO GENERALE DELLE PRESTAZIONI

PREAMBOLO

Il Consiglio di Amministrazione di SMSCRAS – Mutua del Credito Cooperativo (di seguito per brevità denominata SMSCRAS), in conformità al vigente statuto sociale, ha deliberato le condizioni e le modalità di accesso alle prestazioni a favore dei propri Soci e loro figli minori.

PARTE GENERALE

  1. L’adesione alla Mutua è riservata alle persone fisiche Soci o clienti di Banca CRAS, Credito Cooperativo Toscano – Siena (di seguito per brevità denominata Banca Cras) Per clienti si intendono i titolari di conto anche cointestatari (no delegati).

Anche per i Soci della Banca valgono le condizioni di cui sopra.

Ai delegati ad operare in conto è attribuita eccezionalmente la qualifica di “cliente” solo se coniugi dell’intestatario del conto corrente che abbia richiesto di aderire alla SMSCRAS.

  1. Chi desidera diventare socio deve presentare domanda al Consiglio di Amministrazione.

La domanda deve contenere:

  1. nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, titolo di studio e attività svolta, recapito telefonico e indirizzo e-mail;
  2. la dichiarazione di possedere i requisiti per l’ammissione a socio;
  3. l’autorizzazione in favore della SMSCRAS di chiedere e ricevere da Banca CRAS informazioni sull’esistenza e la natura dei rapporti in essere con il Socio al fine di permettere la valutazione nel tempo della permanenza dei requisiti previsti per lo status giuridico di socio della SMSCRAS;
  4. l’impegno a versare la quota di ammissione, i contributi e gli apporti dovuti per le prestazioni garantite dalla SMSCRAS;
  5. l’impegno ad osservare le disposizioni contenute nello statuto e nei regolamenti interni e di sottostare alle delibere prese dagli organi sociali.

Al fine di automatizzare le procedure di incasso delle quote e dei contributi l’aspirante Socio deve autorizzare l’addebito permanente sul proprio conto corrente bancario attraverso procedura SDD, firmando l’apposito modulo ivi previsto.

La domanda può essere presentata agli sportelli di Banca CRAS, Socio Sostenitore della SMSCRAS.

3) Le prestazioni erogate dalla SMSCRAS decorrono dall’accoglimento della domanda di ammissione a Socio da parte del Consiglio di Amministrazione trascorso l’eventuale periodo di carenza previsto dai regolamenti specifici delle singole assistenze.

4) Il diritto alle prestazioni è in ogni caso condizionato al pagamento, da parte del socio, della quota di ammissione iniziale e dei contributi sociali annuali.

5) Le prestazioni che SMSCRAS garantisce ai propri Soci sono estese anche ai familiari del Socio tranne che per i servizi e le assistenze il cui regolamento specifico disciplini diversamente. Per familiari del socio si intendono: i figli minori (18 anni non compiuti) anche non conviventi con il Socio.

6) Il Consiglio di Amministrazione di SMSCRAS stabilisce all’inizio di ogni annualità i contributi dovuti dai Soci al fine dell’erogazione delle prestazioni contemplate dall’oggetto sociale e ne dà comunicazione ai Soci.

7) I Soci possono recedere dalla SMSCRAS comunicando per iscritto alla Società le proprie dimissioni almeno 2 (due) mesi prima della scadenza dell’annualità in corso.

In mancanza di recesso nei termini e modi sopra stabiliti, l’adesione alla SMSCRAS si intende tacitamente rinnovata di anno in anno per le prestazioni già richieste dal socio, con obbligo di versare i relativi contributi.

8) I Soci aderenti ai servizi e alle prestazioni ad accesso volontario possono recedere dai singoli servizi o prestazioni nei termini e nei modi previsti dai relativi regolamenti specifici.

PARTE I – SERVIZI SANITARI DI BASE

1) La SMSCRAS garantisce a tutti i propri Soci un livello base di assistenza medico-sanitaria le cui prestazioni sono indicate nel regolamento della Carta Mutuasalus®.e delle Diarie e Sussidi.

2) La Carta Mutuasalus® è consegnata dalla SMSCRAS al Socio dopo l’accoglimento della relativa domanda di ammissione e consente allo stesso Socio ed ai suoi figli minori, dichiarati nella domanda di ammissione, di accedere a tutte le iniziative che la SMSCRAS organizza in favore dei propri assistiti.

3) Le Diarie e Sussidi sono erogati nei termini e modi previsti dal regolamento specifico che li disciplina.

Parte II – Servizi sanitari avanzati

1) La SMSCRAS offre a tutti i propri Soci l’accesso facoltativo a programmi di assistenza sanitaria le cui prestazioni sono indicate nei relativi regolamenti specifici. I programmi di assistenza sanitaria costituiscono un sistema mutualistico integrativo e complementare del Servizio Sanitario Nazionale.

2) Il socio può accedere ai programmi di assistenza sanitaria, per sé e per i propri figli minori, versando il contributo annualmente stabilito dal Consiglio di Amministrazione.

Parte III – SERVIZI CULTURALI E RICREATIVI

La SMSCRAS promuove attività nei settori della cultura e del tempo libero. A tal fine promuove viaggi culturali e turistici a condizioni agevolate, organizza corsi di formazione ed altre iniziative in ambito educativo e sociale a favore dei Soci e dei loro familiari. Le iniziative e le relative condizioni di partecipazione sono rese note annualmente mediante apposito catalogo o periodica informativa. Nelle comunicazioni relative ai viaggi sono indicate anche le Agenzie che la SMSCRAS utilizzerà per l’organizzazione dei viaggi, come richiesto dalla normativa vigente in materia.

Per poter partecipare il socio deve essere in regola con il contributo associativo annuale.

parte Iv – altri SERVIZI

La SMSCRAS fornisce assistenza nel settore sociale realizzando, in modo diretto o tramite soggetti terzi convenzionati, servizi di sostegno alla famiglia.

Le iniziative, disciplinate da appositi regolamenti, sono rese note annualmente mediante apposito catalogo o periodica informativa.

Per poter partecipare il socio deve essere in regola con il contributo associativo annuale.

QUOTA DI ADESIONE E CONTRIBUTI SOCIALI:

Quota di ammissione una tantum per il socio: euro 5,00

Contributi associativi annuali per l’accesso ai servizi sanitari di base Carta Mutuasalus® / Diarie e Sussidi

Beneficiari

Contributo associativo annuale

Soci e Clienti Banca Cras fino a 30 anni (non compiuti)

18,00 euro

Soci Banca Cras di età superiore o pari a 30 anni

38,00 euro

Clienti Banca Cras di età superiore o pari a 30 anni

48,00 euro

Coniugi o conviventi more uxorio di soci della mutua, di età superiore o pari a 30 anni

28,00 euro

Soci Banca Cras coniugi o conviventi more uxorio di soci della mutua e soci Banca, di età superiore o pari a 30 anni

18,00 euro

I contributi associativi annuali per l’adesione ai servizi facoltativi ed alle altre iniziative ed attività sociali sono riportati nei regolamenti specifici che li disciplinano.

Il contributo associativo verrà addebitato sul cc indicato nella domanda di ammissione a socio con rateizzazione semestrale (gennaio/luglio).

Il contributo associativo dell’anno di ammissione a Socio è commisurato in un rateo mensile decorrente dal mese di accoglimento della richiesta di adesione da parte del Cda della Mutua.

Regolamento in vigore dal 01/01/2019. Approvato dal Consiglio di Amministrazione in 29/11/2018.

Scarica il Regolamento dei Sussidi alla famiglia in versione PDF